Coral Sea Pearls ha impiantato una fattoria di accrescimento di ostriche Pinctada imbricata a Hervey Bay, con l’obiettivo di produrre perle Akoya di altissima qualità. Le ostriche utilizzate provengono dalle popolazioni locali di questa specie autoctona del Queensland.

Molto apprezzate per il loro diametro più piccolo (6-10 mm) e la loro forma perfetta, le perle Akoya si distinguono dalle perle bianche dei mari del Sud. La loro qualità eccezionale è attribuita alla purezza delle acque delle Great Sandy Straits, alla combinazione unica di acqua di mare e d’estuario e a una temperatura ideale che favorisce la produzione di perle dal lustro straordinario.

Storico e Sviluppo della Filiera

L’ostrica perlifera è presente nelle acque costiere australiane da oltre un secolo, dall’Australia del Victoria fino a Shark Bay nell’Australia occidentale. All’inizio degli anni ’90, prima dello sviluppo della perlicoltura, l’Australian Museum aveva già identificato diversi popolamenti di ostriche Akoya a Hervey Bay.

Una prima concessione sperimentale è stata installata nel 1999 a Port Stephens (Nuovo Galles del Sud). I risultati di questa esperienza hanno dimostrato che questo sito era allora il più adatto alla produzione di perle Akoya di alta qualità nell’Australia orientale. Oggi, il Queensland dimostra di offrire un potenziale ancora maggiore.

Coral Sea Pearls si avvale dell’esperienza acquisita a Port Stephens per sviluppare questa produzione nel Queensland. La purezza delle acque e la dinamica delle maree creano condizioni ideali per coltivare perle di grandi dimensioni e dal lustro brillante.

Il Sito di Produzione a Hervey Bay

L’acquacoltura è praticata da tempo a Hervey Bay, dove allevatori esperti di ostriche autoctone mettono a disposizione il loro know-how. La produzione di perle dovrebbe completare l’economia locale e integrarsi armoniosamente con l’industria turistica della baia.

Le ostriche Akoya sono allevate su quattro concessioni marine, dove crescono in pannelli a rete. Il sito a terra, situato presso il porto turistico di Urangan, servirà come base operativa per le attività dell’impresa perlifera.

Rispetto dell’Ambiente e delle Specie Marine

Coral Sea Pearls attribuisce particolare importanza alla conservazione della fauna emblematica di Hervey Bay: balene, delfini, tartarughe e dugonghi, che testimoniano la buona salute dell’ecosistema locale.

Le concessioni sono state organizzate per ridurre al minimo i rischi per questi animali. Le corde utilizzate sono tese in modo da evitare impigliamenti, e l’azienda segue rigorosamente i codici di buone pratiche ecologiche in vigore.

Un programma di monitoraggio continuo della fauna è attuato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e del Patrimonio. Coral Sea Pearls è orgogliosa di essere l’unica impresa di acquacoltura del Queensland a disporre di tali autorizzazioni ufficiali.