Domenica 8 Luglio 2007
Effetti dei Prodotti Rilassanti Prima dell’Inserimento del Nucleo sul Tasso di Sopravvivenza e sulla Qualità delle Perle di Pinctada fucata
Le ostriche perlifere Akoya (Pinctada fucata), nelle quali viene impiantato un nucleo per produrre perle sferiche, presentano spesso un basso tasso di sopravvivenza e un’alta percentuale di rigetto del nucleo. L’ipotesi testata in questo studio è che l’uso di prodotti rilassanti prima dell’impianto possa ridurre il metabolismo delle ostriche e migliorare il successo dell’innesto.
I Protocolli Testati
I ricercatori hanno testato tre rilassanti: fenossietanolo di propilene, solfato di magnesio al 30 % e MS222 al 10 %. Le concentrazioni e le durate ottimali sono risultate rispettivamente di 2,5 mL Lâ»Â¹ per 6 minuti, 15 mL Lâ»Â¹ per 11 minuti e 2 mL Lâ»Â¹ per 7 minuti.
All’inizio dell’anestesia, le ostriche mostravano un consumo di ossigeno elevato, che diminuiva progressivamente in modo stabile, a differenza delle ostriche non trattate il cui metabolismo rimaneva più attivo.
Risultati su Sopravvivenza e Rigetto
Le ostriche allevate in mare immediatamente dopo la nucleazione hanno mostrato un tasso di sopravvivenza più alto otto mesi dopo l’operazione rispetto a quelle mantenute per quattro settimane in vasche di cemento prima del trasferimento in mare. Anche il tasso di rigetto dei trapianti era inferiore nel primo caso.
Impatto sulla Qualità delle Perle
Nonostante questi risultati positivi sulla sopravvivenza, la formazione delle perle era migliore nelle ostriche che non avevano ricevuto alcun trattamento rilassante. Il diametro medio delle perle ottenute in questo gruppo era di 6,62 mm, contro 6,52 mm (solfato di magnesio 30 %), 6,48 mm (fenossietanolo di propilene) e 6,46 mm (MS222 10 %) nelle ostriche trattate.
Conclusione
Questi risultati mostrano che, sebbene l’uso di rilassanti migliori la sopravvivenza e riduca il rigetto dei nuclei, potrebbe influire leggermente sulla dimensione finale delle perle prodotte.
