Mercoledì 19 Ottobre 2011
La Polinesia Francese Intesse Legami Strategici con la CIBJO per Brillare sul Mercato Mondiale della Perla
La CIBJO, un attore chiave riconosciuto dall’ONU
Organizzazione di origine europea e riconosciuta dalle Nazioni Unite, la CIBJO lavora per l’armonizzazione e la cooperazione internazionale nel settore della gioielleria. Influenza gli standard e l’andamento dell’oro, dei diamanti, delle pietre preziose e delle perle, costituendo un attore imprescindibile del mercato mondiale.
Un partenariato strategico per la perla di Tahiti
Attraverso il suo "Libro Blu", la CIBJO definisce i criteri di classificazione e autenticazione delle materie preziose. La Polinesia Francese, tramite il direttore dell’ex GIE Perles de Tahiti, ha già presieduto la commissione dedicata alla perla all’interno dell’organizzazione. Questa competenza condivisa potrebbe oggi dare nuovo slancio al riconoscimento della perla di coltura di Tahiti.
Proposte ambiziose sostenute dalla Maison de la Perle
Tra le idee discusse: l’elaborazione di una classificazione ufficiale specifica per la perla di Tahiti, l’organizzazione a Tahiti del congresso internazionale annuale della CIBJO nel 2013 e lo sviluppo di programmi di formazione professionale dedicati alla perla di coltura per i membri della rete RSE della CIBJO.
Prospettive per il futuro del settore perlicolo
Con il sostegno e l’esperienza della CIBJO, la Maison de la Perle mira a consolidare le sue missioni di valorizzazione e controllo qualità . L’obiettivo è chiaro: elevare la perla di Tahiti al rango di riferimento mondiale, basandosi su standard riconosciuti a livello internazionale e su una promozione rafforzata presso i professionisti della gioielleria.
L’incontro rappresenta dunque una svolta strategica per lo sviluppo e il riconoscimento internazionale della perla nera, vero tesoro della Polinesia francese.
