Una produzione di Bleu Lagon Productions, in collaborazione con Polynésie 1ère, che promette un viaggio emozionante nel cuore delle lagune polinesiane.

Questo film ci ricorda che le lagune della Polinesia sono molto più che semplici scrigni di perle e madreperle: sono le custodi di una cultura ancestrale. La madreperla è stata a lungo utilizzata per fabbricare ami da pesca e ornare i gioielli delle cerimonie tradizionali. La perla, rara e preziosa, era riservata ai re e agli esseri cari, simbolo di prestigio ed eternità.

Con l’arrivo dei navigatori europei, questo tesoro naturale divenne l’oggetto di un commercio frenetico, mettendo a rischio la salute dei sub e danneggiando le lagune. Il documentario ripercorre l’epopea della perlicoltura, dalla domesticazione della madreperla polinesiana Pinctada margaritifera, all’enorme impatto di questa industria sulla Polinesia negli ultimi cinquant’anni, sia dal punto di vista politico che sociale ed economico.

"Poe Rava" ci porta anche in Giappone, culla del procedimento di innesto delle ostriche perlifere all’inizio del XX secolo, fino alle lagune polinesiane, dove pionieri coraggiosi, dopo numerose sfide, riuscirono a coltivare le prime perle di cultura mezzo secolo fa.

Dall’opera divina alla maestria umana, "Poe Rava: Storia di una Perla" si impone come una testimonianza preziosa, ricca di emozione e pedagogia, sull’eredità perlifera della Polinesia. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura, della storia e dei tesori oceanici.