Lunedì 21 Ottobre 2019
La Perla di Abu Dhabi: Un Tesoro Neolitico Esposto al Louvre delle Sabbie
Battezzata “La Perla di Abu Dhabiâ€, questa gemma preistorica, considerata la più antica mai scoperta, sarà presentata al pubblico a partire dal 30 ottobre, secondo quanto annunciato dalle autorità culturali dell’emirato.
Rinvenuta sull’isola di Marawah, al largo della capitale degli Emirati Arabi Uniti, la perla è stata scoperta da un’équipe di archeologi e appartiene ora al Museo Nazionale Zayed. Essa testimonia pratiche di raccolta di perle risalenti all’epoca neolitica, come confermano le datazioni al carbonio 14, che collocano la sua formazione tra il 5600 e il 5800 a.C.
In occasione della mostra «10.000 anni di lusso», i visitatori avranno l’opportunità di ammirare questa perla ancestrale accanto ad altri 350 oggetti emblematici, prestati da prestigiosi musei francesi. L’evento si terrà dal 30 ottobre al 18 febbraio all’interno del celebre museo dalla cupola traforata.
Per Mohammed Khalifa al-Moubarak, a capo del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi, questa scoperta illustra la profondità delle radici culturali ed economiche del Golfo, molto prima dell’avvento del petrolio o delle perle coltivate.
Gli specialisti ritengono che queste antiche perle fossero utilizzate come moneta di scambio con la Mesopotamia, soprattutto per l’acquisto di ceramiche, oppure indossate come ornamenti di prestigio. L’industria perlifera, un tempo fiorente nel Golfo, raggiunse il suo apice prima di declinare negli anni ’30 con l’arrivo delle perle coltivate e l’inizio delle prime trivellazioni petrolifere.
Attraverso questa esposizione, il Louvre Abu Dhabi propone una reinterpretazione del concetto di lusso, esplorato attraverso diecimila anni di storia, di cui la Perla di Abu Dhabi costituisce uno dei gioielli più straordinari.

