Giovedì 19 Ottobre 2023
Caso di Frode sulle Perle: un Falso Commerciante e una Commerciante Pesantemente Condannati
Un pensionato di 70 anni, ex dipendente dell’OPT, è stato condannato a tre anni di prigione, di cui sei mesi da scontare in carcere, per aver acquistato illegalmente perle senza la carta di commerciante richiesta dalla legge. La sua complice, un’esperta gioielliera, ha ricevuto una condanna a sei mesi di prigione con la condizionale per ricettazione.
Tra dicembre 2018 e febbraio 2019, il pensionato aveva acquistato diversi lotti di perle per un valore superiore ai 20 milioni di Fcfp presso produttori polinesiani. Sedotto da un precedente investimento molto redditizio, si era lanciato nel commercio di perle senza autorizzazione, ricorrendo a stratagemmi ingannevoli: promesse di bonifici mai effettuati, pagamenti parziali in contanti, falsi ordini di bonifico e persino il coinvolgimento di un complice al telefono per rassicurare i venditori.
Queste manovre fraudolente hanno messo in difficoltà diversi perlicoltori, alcuni dei quali hanno visto compromessa la scolarità dei propri figli. Da parte sua, la commerciante cinese, attiva da diversi anni nel settore, è stata riconosciuta colpevole di aver acquistato perle da questo falso commerciante senza verificarne la legittimità delle attività .
Il procuratore ha denunciato “la punta dell’icebergâ€, evocando l’esistenza di un mercato parallelo difficile da regolamentare. Il tribunale ha ordinato il rimborso solidale di oltre 18 milioni di Fcfp alle vittime.
